Scacchiera

 THOM MAYNE E I MORPHOSIS

Thomas Mayne è un architetto statunitense laureato in architettura in California e specializzato ad Harvard.

Mayne ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Pritzker nel 2005. Nella premiazione di quest’ultimo la giuria affermò che “l’approccio di Mayne all’architettura e alla sua filosofia non deriva dal modernismo europeo, ma da influenze asiatiche o persino da precedenti americani…ha cercato di creare un’architettura originale”. Queste considerazioni identificano la sua architettura che spazia in forme e materiali e che mira ad uno sviluppo originale e dinamico.

La concezione architettonica di Thomas Mayne, infatti, si sviluppa intorno al confine tra potenzialita della mente umana e sviluppo di nuovi mondi. Queste due pensieri uniti danno vita a grandi architetture che perseguono l’innovazione.

Morphosis

Thomas Mayne nel 1972 fonda lo studio Morphosis (nome ricavano dal greco che tradotto significa “formare o essere in formazione”), uno studio di architettura, urbanistica e design incentrato sulla ricerca dell’innovazione. I progetti realizzati dai Morphosis comprendono ogni tipologia di edificio; residenziale o istituzionale, progetti minori o grandi progetti di pianificazione urbana. Nelle loro opere il tentativo che viene fatto è:

-        quello di acquisire la storia del luogo costruendo architetture legate all’ambiente esistente

-        ricercare l’innovazione




 

    LA SCACCHIERA

Commenti

Post più popolari